skip to main
|
skip to sidebar
patrikpen
mercoledì 2 aprile 2014
Marionette, che passione! in Formiche del 2 aprile
Marionette, che passione!
02 - 04 - 2014
Giuseppe Pennisi
Qualcuno forse ricorda ancora il dramma futurista con questo titolo di Pier Maria Rosso di San Secondo, riportato sulle scene, con successo, cinque anni fa da Pietro Carriglio: tre vite allo sbando, a confronto in una stazione postale in un opaco pomeriggio domenicale. Tre solitudini identificate da un colore del vestito, che evoca per ciascuno un diverso stato d’ animo e un’angoscia nascosta. Nulla di questo con le marionette che appassionano il vostro “chroniqueur”. Sono a Roma sino al 13 aprile le milanesissime Marionette Colla, una “ditta familiare”, originaria dell’astigiano. Hanno trionfato di recente al festival Les Printemps des Arts di Montecarlo e, tra breve, riprenderanno una delle loro tournées in giro per il mondo, dove il teatro di marionette ha più pubblico che in Italia: si pensi ad esempio ai teatri “stabili” di Praga e Salisburgo per non parlare di quelli di numerosissime città asiatiche.
Due spettacoli molti differenti: Al festival di Montecarlo – questa trentesima edizione è dedicata Haydn e Skrjabin – l’unico spettacolo presentato nel bellissimo e decoratissimo Teatro dell’Opera (un gioiello Belle Epoque) è Philémon et Baucis di Joseph Haydn, ossia la sola delle tre o quattro opere per marionette del compositore austriaco conservata quasi integralmente. La produzione dei Fratelli Colla e di Europa Galante Il complesso strumentale ed orchestrale guidato da Fabio Biondi, che si è già vista a Siena e ha ottenuto il Premio Abbiati (Oscar della lirica), è una favola delicata di amore che dura due lunghe vite e che con una “trasformazione” dei due anziani protagonisti in alberi avvinghiati l’uno all’altro continuerà per secoli anche dopo la fine della loro esistenza umana.
L’opera è nel repertorio dei Colla ma si rivedrà presto in Italia, forse in uno dei Teatri di Corte dei Palazzi dei Borbone. Perfetta l’intesa tra marionettisti, complesso musicale e voci (Ferdinand von Bothmer, Krystiam Adam, Cristiana Arcari e Gemma Bertagnolli). L’opera è stata molto applaudita dal pubblico internazionale di Montecarlo.
Molto differente “I Promessi Sposi” in scena al Teatro Vittoria a Roma. E’ uno “spettacolo popolare” che riassume abbastanza fedelmente il capolavoro del Manzoni. La sera della prima il pubblico era per lo più familiare. La compagnia Colla ne presentò una prima edizione nel 1879. La nuova edizione a cura di Eugenio Monti Colla, ha rivisitato il testo di Carlo II Colla inserendo le pagine più interessanti tratte dall’omonima opera di Amilcare Ponchielli, la cui azione drammaturgica aveva tradito senza mezze misure la trama del romanzo manzoniano eliminando episodi e personaggi salienti. Ne è nato uno spettacolo che alterna parti mimate a parti cantate e recitate (così come la tradizione ottocentesca del melodramma per marionette aveva creato nel suo compito di mass-media per la società dell’epoca.
La parte musicale è stata trascritta per un organico di sei professori d’orchestra e quattro cantanti. Tra le voci Giuseppe Filianoti, molto giovane quando venne fatta la registrazione ed ora uno dei tenori più apprezzati sulla scena internazionale, interpreta Renzo. Lo affiancano il soprano Alessandra Molinari, il mezzo soprano Luisa Mauro, ed il baritono Nicolò Rigano
Insieme ad una accurata tecnica di animazione, lo spettacolo presenta grandi scene di massa come il saccheggio al forno delle Grucce, la processione, la calata dei Lanzichenecchi ed il Lazzaretto nelle quali agiscono più di duecento attori di legno secondo la tradizione che ha consacrato il successo della Carlo Colla e Figli durante la sua centenaria attività teatrale. E’ un “colossal” che dura poco più di due ore (intervallo compreso) . Dimostra come di questi tempi il “grand opéra padano” di fine Ottocento (ossia dei tentavi fatti di fondere il melodramma verdiano con il grande spettacolo operistico francese da autori di Boito, Gomes, Marchetti , Ponchielli, Rossi) può essere messo in scena solo dalle marionette. Lo aveva ben capito Giancarlo Menotti che invitata le marionette Colla ogni al festival dei Due Mondi a Spoleto.
Chi ha letto questo ha letto anche:
I Troiani tornano alla Scala
29 - 03 - 2014
Giuseppe Pennisi
La tragedia fiorentina di Zemlinsky
26 - 03 - 2014
Giuseppe Pennisi
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
►
2018
(195)
►
giugno
(5)
►
maggio
(36)
►
aprile
(33)
►
marzo
(33)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(55)
►
2017
(389)
►
dicembre
(25)
►
novembre
(34)
►
ottobre
(29)
►
settembre
(28)
►
agosto
(44)
►
luglio
(25)
►
giugno
(32)
►
maggio
(32)
►
aprile
(31)
►
marzo
(49)
►
febbraio
(26)
►
gennaio
(34)
►
2016
(496)
►
dicembre
(38)
►
novembre
(42)
►
ottobre
(34)
►
settembre
(45)
►
agosto
(47)
►
luglio
(44)
►
giugno
(38)
►
maggio
(53)
►
aprile
(32)
►
marzo
(47)
►
febbraio
(43)
►
gennaio
(33)
►
2015
(533)
►
dicembre
(46)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(40)
►
settembre
(35)
►
agosto
(49)
►
luglio
(43)
►
giugno
(51)
►
maggio
(44)
►
aprile
(53)
►
marzo
(34)
►
febbraio
(46)
►
gennaio
(56)
▼
2014
(533)
►
dicembre
(37)
►
novembre
(46)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(36)
►
agosto
(54)
►
luglio
(52)
►
giugno
(43)
►
maggio
(35)
▼
aprile
(38)
UN CENTENARIO DA NON MANCARE in Formiche maggio
MAASTRICHT: URGE UN TAGLIANDO in Formiche maggio
Dallapiccola mette d’accordo Napolitano e Barroso ...
Chi sono gli amici dello Spesometro in Formiche de...
I numeri della Germania che possono aiutare l'Ital...
Prende il via il nuovo “Maggio Fiorentino” in Form...
L'atto unico di Molino scuote Bologna in Milano Fi...
Qui non c’è perché. L’Opera nel secondo millennio ...
Caro Renzi, le ricordo che i cronoprogrammi portan...
Molino s’ispira a Levi tra musica, pietà e solidar...
Quanto rende La Fenice? Fra i festival e le fondaz...
Ecco su cosa si basa la manovra prossima ventura s...
Caracalla, la scommessa del Teatro dell’Opera in F...
CONCERTO DEL VENERDI' SANTO/ I duetti di violino a...
MATTEONOMICS/ Renzi "commissaria" l'Italia per gua...
Les Troyens di Berlioz alla Scala in Artribune 20 ...
Come i magistrati danno un assist a Renzi in Formi...
Da un semplice taglio agli sprechi pubblici alla s...
Aida con la valigia conquista i giovani in Milano ...
Verdi Danse all’Opera di Roma in Formiche del 17 a...
IN ITALIA L’OPERA NON E’ VOX POPULI NELL’ANNO DELL...
Perché l’Unione bancaria europea è un gigante zopp...
Berlioz scalda La Scala in Milano Finanza 16 aprile
L’Aida torna a Roma al Teatro Olimpico in Formiche...
Il centenario dei cicli di teatro Classico in Quot...
Il "caso Italia" che oscura l'allarme di Washingto...
I Troiani fanno impazzire La Scala in Il Sussidiar...
Un giallo musicale: "Desaparecido in Do Maggiore" ...
LA CRISI DELLA LIRICA: LE LEZIONI DEI ‘TEATRI DI T...
ANCORA IL NODO DELLE PENSIONI in Formiche mensile ...
Il "trucco" di Renzi per superare aprile in Il Sus...
Servirà anche a Renzi la liquidità di Draghi? in F...
Maometto di Rossini incanta Roma in Milano Finanza...
Marionette, che passione! in Formiche del 2 aprile
Crisi bancarie, il meccanismo è imperfetto in Avve...
I cent’anni della (ri)Nascita della tragedia in Ar...
Accademia di Santa Cecilia: reinterpretare la "Ses...
Si può «salvare» il Cnel? È difficile E i motivi d...
►
marzo
(51)
►
febbraio
(45)
►
gennaio
(57)
►
2013
(708)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(44)
►
ottobre
(56)
►
settembre
(51)
►
agosto
(47)
►
luglio
(63)
►
giugno
(60)
►
maggio
(68)
►
aprile
(71)
►
marzo
(58)
►
febbraio
(64)
►
gennaio
(77)
►
2012
(591)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(45)
►
ottobre
(63)
►
settembre
(50)
►
agosto
(49)
►
luglio
(48)
►
giugno
(36)
►
maggio
(51)
►
aprile
(50)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(53)
►
gennaio
(46)
►
2011
(521)
►
dicembre
(55)
►
novembre
(50)
►
ottobre
(43)
►
settembre
(51)
►
agosto
(52)
►
luglio
(35)
►
giugno
(39)
►
maggio
(45)
►
aprile
(31)
►
marzo
(46)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(33)
►
2010
(432)
►
dicembre
(21)
►
novembre
(39)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(43)
►
agosto
(40)
►
luglio
(35)
►
giugno
(38)
►
maggio
(31)
►
aprile
(37)
►
marzo
(42)
►
febbraio
(36)
►
gennaio
(31)
►
2009
(488)
►
dicembre
(40)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(44)
►
settembre
(45)
►
agosto
(32)
►
luglio
(40)
►
giugno
(44)
►
maggio
(51)
►
aprile
(44)
►
marzo
(38)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(41)
►
2008
(504)
►
dicembre
(35)
►
novembre
(43)
►
ottobre
(46)
►
settembre
(45)
►
agosto
(46)
►
luglio
(44)
►
giugno
(44)
►
maggio
(31)
►
aprile
(46)
►
marzo
(43)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(40)
►
2007
(326)
►
dicembre
(42)
►
novembre
(38)
►
ottobre
(28)
►
settembre
(41)
►
agosto
(38)
►
luglio
(39)
►
giugno
(39)
►
maggio
(34)
►
aprile
(27)
Informazioni personali
patrikpen
Visualizza il mio profilo completo
Nessun commento:
Posta un commento