lunedì 9 aprile 2012

Le ricette per salvare la lirica in Avvenire 10 aprile

Le ricette per salvare la lirica

Crisi e tagli toccano tante nazioni ma all’estero le soluzioni si trovano


DI GIUSEPPE PENNISI

L a crisi delle risorse (pubbliche e private) per la cultura (in particolare per lo spettacolo dal vivo) è un problema dell’intero mondo occidentale : sembrano sfuggirne solo Germania e Francia – la prima per la priorità che l’intero mondo di lingua tedesca ha sempre dato a musica e teatro (vedi Box) e la secondo per l’exception française ed il peso politico attribuito alla diffusione della lingua e della cul-tura francese. In Portogallo si è giunti alla misura estrema: depennare il Ministero della Cultura e le sovvenzioni che distribuiva. In Olanda, è stato introdotto, da un lato un taglio lineare del 25% ai contributi e, dall’altro, un aumento dal 5% al 19% dell’Iva sui biglietti (con esenzioni per il cinema, gli eventi sportivi ed il circo). Tagli analoghi sono stati varati in Gran Bretagna, Irlanda, Spagna e Ungheria. Per non parlare della Grecia dove le arti e la cultura sono al lumicino.

Gli Usa reagiscono così

La crisi morde anche negli Stati Uniti, dove i finanziamenti sono in gran misura elargizioni cultura¬li private agevolate con sgravi tributari e nel solo 2010 ci sono state ben 12 «prime mondiali» di opere liriche. Negli Usa, però, non si rea¬gisce con proteste e nostalgia del passato. Negel Redden, direttore del Lincoln Center Festival a New York e dello Spoleto Festival a Charleston vede la crisi «come un’opportunità per giovani autori in grado di scrivere drammi e commedie solo tre o quattro atto¬ri, opere liriche con organici all’osso e cameristica di livello». In un’altra prospettiva, utilizzando la tecnologia, Peter Gelb, sovrintendente del Metropolitan di New York, ha portato gli spettacoli in diretta ed alta definizione in 1.700 cinema in tutto il mondo: mai prima d’ora la lirica di alta qualità ha avuto tanta diffusione. Anche per¬ché le capitali asiatiche pullulano di nuovi teatri costruiti per l’opera europea – in gran misura, italiana. Con la crescita della produzione e dei redditi aumenta l’appetito per la cultura europea, specialmente per quelle forme che combinando teatro, canto, musica e danza hanno radici analoghe alle espres¬sioni orientali di arte dal vivo.

La difficile situazione italiana

In questo quadro si pone l’Italia. Il teatro di prosa (nonostante alcuni punti di crisi – ad esempio l’incer¬tezza sul futuro del Teatro Valle di Roma, occupato da mesi) sta rea¬gendo con flessibilità: nella capi¬tale, funzionano circa 40 teatri, con spettacoli a costi bassissimi ma con un pubblico fidelizzato che li preferisce a cinema e televi¬sione. In difficoltà serie la grande sinfonica e soprattutto la «musa bizzarra ed altera», la lirica. Pur se grazie al circuito micro cinema (che porta in ex-cinema parroc¬chiali spettacoli in diretta) ed alla rete Nexodigital (che cura in 40 sale la diretta del Met), mai come oggi ci sono stati spettatori di pro¬duzioni d’opera di livello.

Solo 4 fondazioni in attivo

Il nodo sono le 13 fondazioni liri¬che (a cui si aggiunge la 'sinfoni¬ca' Santa Cecilia), dove i costi me¬di per rappresentazione, anche se scesi negli ultimi tre anni, supera¬no il 30% della media dell’UE a 15 e sono il doppio della media dell’UE a 27. Producono in media 80 spettacoli l’anno rispetto ad u¬na fascia europea che va dai 150 dell’Opéra di Parigi ai 230 della Staatsoper di Vienna. Nel 2010, unicamente quattro hanno chiuso i conti in attivo: Napoli (un saldo attivo di 4.200 euro), Palermo (1,2 milioni di euro). Roma (23.000 eu¬ro) e Verona (156.000 euro). Il con¬suntivo della Scala segnava un passivo di circa 6 milioni di euro saldato da «contributi in conto patrimonio in corso d’esercizio» (presumibilmente da soci privati). Per il 2012, il disavanzo scaligero si profila sui 9 milioni di euro, co¬me ha scritto anche il New York Times. I 'cavalieri bianchi', inter¬venuti nel passato, fanno sapere che i loro destrieri sono sfiancati.

La Scala ha una fama tale che a¬vrebbe una possibilità: come ha suggerito l’agente in Europa della Borsa delle Arti di Shangai, se di¬ventasse una SpA potrebbe racco¬gliere aumenti di capitale in Cina, assicurando, in cambio, dirette HD e tournée.

Un buco di 300 milioni di euro

Il debito accumulato dalle 13 fon¬dazioni liriche supera i 300 milio¬ni di euro; tre sono commissaria¬te, altre quattro minacciano di es¬serlo presto. Migliore la situazione dei 23 'teatri di tradizione'; ope¬rano a bassi costi, circuitano gli allestimenti, hanno supporto lo¬cale e producono 'bilanci sociali' anche al fine di alimentare il so¬stegno delle comunità in cui ope¬rano (particolarmente pregevoli quelli di Jesi e di Pesaro).

Chi non si rinnova è perduto

Eloquente il titolo dell’ultimo rap¬porto annuale dell’Eunic (Europan Union National Institutes of Culture); Between crisis and new beginnings ( Tra crisi e nuovi inizi)

– un modo elegante per dire che chi non si rinnova, è destinato a sprofondare. I modi per ridurre i costi ed aumentare la produttività ci sono. Chi si oppone facilita il realizzarsi di uno scenario nella Patria della lirica: ci saranno uni¬camente tre teatri, la Scala, il Tea¬tro dell’Opera della capitale, e il San Carlo di Napoli o il Massimo di Palermo. Ed una miriade di di¬rette in HD.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: