venerdì 27 novembre 2015

Sarà Nicola Campogrande il nuovo direttore artistico del festival musicale MiTo. in Artribune 27 novembre



Sarà Nicola Campogrande il nuovo direttore artistico del festival musicale MiTo. Crisi superata sull’asse Milano-Torino: ma che si farà nel 2016 per il decennale?
Scritto da Giuseppe Pennisi | venerdì, 27 novembre 2015 · Lascia un commento 
http://www.artribune.com/wp-content/plugins/cleanprint-lt/images/CleanPrintBtn_gray_small.pnghttp://www.artribune.com/wp-content/plugins/cleanprint-lt/images/PdfBtn_gray_small.pnghttp://www.artribune.com/wp-content/plugins/cleanprint-lt/images/EmailBtn_gray_small.png

Nicola Campogrande
Nicola Campogrande
Dopo le polemiche dello scorso fine settembre-inizio ottobre, ed alcune furiose sbattute di porta, alcuni – tra cui Artribune del 25 settembre – si sono chiesti se MiTo – il festival musicale congiunto di Torino e Milano – non fosse giunto al capolinea. Quello dove scendono tutti. Il 24 novembre, invece, un comunicato ha burocraticamente informato che “un nuovo protocollo di intesa sottoscritto tra i Comuni di Milano e Torino conferma l’impegno delle due città per la realizzazione delle prossime edizioni di MiTo Settembre Musica; Nicola Campogrande è il nuovo Direttore Artistico del Festival, in seguito alla valutazione unanime da parte dei Sindaci di Milano e Torino del progetto artistico presentato”. Inoltre le Giunte di Milano e Torino hanno approvato le linee guida del nuovo protocollo d’intesa attraverso il quale sarà rinnovata la struttura direttiva e organizzativa del Festival.
Il nuovo protocollo – il precedente è in scadenza il 31 dicembre 2015 – impegnerà le due città nella realizzazione delle prossime edizioni del festival in base a un progetto artistico e un programma finanziario comuni e secondo un piano sempre più condiviso di comunicazione e promozione, al fine di diffondere un’immagine unitaria della manifestazione. L’attuazione del Festival nelle due città verrà affidata alla “Fondazione per la Cultura Torino” per la Città di Torino e la “Fondazione I Pomeriggi Musicali” per la Città di Milano. L’Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano ha infatti cessato nel settembre scorso l’attività relativa all’organizzazione e gestione del Festival stesso.
Quindi in settembre, si brinderà con una torta con dieci candeline il primo decennale di MiTo. Si sa, però, poco o nulla dei contenuti del progetto artistico. Sarebbe bene che venisse presto organizzata una conferenza stampa per presentarlo ed indicare quale è, sulla base dei successi – ma anche delle perplessità – delle nove edizioni realizzate, la strada che si intende intraprendere, quali saranno gli spazi per i differenti generi, il ruolo della musica contemporanea e numerosi altri argomenti di sostanza.
Giuseppe Pennisi

Nessun commento: