OPERA/ A Roma la contesa dei
Barocchi
Pubblicazione:
martedì 17 marzo 2015
Les Paladins
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NEWS Musica
Spesso
quando si parla di musica barocca si fa un calderone senza tenere conto che la
varie scuole nazionali ebbero caratteristiche distinte e distanti. Lo fanno specialmente
coloro della mia classe di età cresciuti in un mondo musicale in cui
all’opera dominava il verismo e il melodramma verdiano e nelle sale di concerto
il sinfonismo tardo romantico o la musica da camera del primo
romanticismo.
A Roma,
grazie agli sforzi del Maestro Renato Fasano, il barocco entrava quasi con
prepotenza dei programmi di concerti (spesso relegati, però, la domenica
mattina nella preziosa sala dell’Oratorio Borromini della Chiesa ‘Nuova’ di
Santa Maria in Vallicella). Era il ‘baracco’ di Vivaldi con qualche incursione
nei terreni di Monteverdi e di Anfossi. Nulla , però, degli altri
barocchi.
Occorre,
quindi, essere grati all’Istituzione Universitaria dei Concerti che ha portato
il 14 marzo nella splendida aula magna dell’Università La Sapienza, Les
Paladins, il complesso più noto di musica e di teatro in musica francese
barocco, che sta effettuando una tournée in Italia; saranno a Siena, Roma,
L’Aquila, Torino e Brescia dal 13 al 19 marzo. E’ un evento importante perché
mentre il barocco italiano e tedesco sono spesso eseguiti nel nostro Paese, le
esecuzioni di quello francese sono una rarità. Il concerto era inizialmente
concepito come un confronto tra barocco francese (essenzialmente Rameau) e
italiano (Vivaldi) ma con due bis è stato esteso a quello tedesco (Händel). In
effetti, l’influenza primaverile ha impedito al soprano Sandrine Piau (che
avrebbe dovuto interpretare sia Rameau sia Vivaldi) di partecipare alla tournée
ed è stata sostituita , per il concerto romano, da Chantal Santon e Maria
Grazia Schiavo, due delle migliori specialiste dei rispettivi repertori.
Un cenno
all’ensemble. Prende nome un’opera del 1760 di Jean Philippe Rameau
intitolata “Les Paladins”, un capolavoro di ‘opera fantastica’, nello
spirito dell’immaginario ariostesco (quale metabolizzato in Francia).
Inspirandosi a tale opera nel 2001 Jérôme Correas ha fondato il gruppo
vocale e strumentale per proporre il repertorio del diciassettesimo e
diciottesimo secolo. Correas è stato per anni una star del barocco, in ruoli
d’agilità, ai festival di Aix en Provence ed ha dedicato molta attenzione al
“parlato in musica” ed alla sua interpretazione teatrale, il che permette a “Les
Paladins” di sviluppare una interpretazione che si basa non solamente sulla
partitura, ma anche su tutte le possibilità espressive musicali e
teatrali in rapporto alla lingua usata nei testi. La ricerca sonora e
teatrale è intimamente legata al “rubato” , quindi anche alla libertà
dell’improvvisazione, sui colori della voce e degli strumenti e sul
passaggio dalla voce cantata alla voce parlata, con tutte le nuance che ne
derivano.“Les Paladins” sono oggi un gruppo di riferimento in Francia,
Belgio e Stati Uniti e recentemente anche in Germania. Hanno
un’importante produzione discografica e mettono in scena opere barocche.
Quindi, consideriamo la tournée italiana un assaggio , sperando che vengano
invitati a presentare una produzione di opera barocca francese con scene,
costumi e regia teatrale.
La prima
parte del concerto è stata dedicata a Rameau con estratti da quattro
opere:Les Indes Galantes(ouverture e danze), Anacréon (aria
dell’amore), Castor et Pollux (sarabanda ed aria) e Platée (l’ironica
‘aria’ del personaggio La Follia presentata in una mise en éspace ossia
con recitazione semi-scenica). Di queste opere conoscevo solo Platée vista
ed ascoltata a Spoleto nel lontano 1986, e Les Indes Galantes (di
prammatica sui voli del Concorde in quanto dura tanto quanto la traversata
dell’Atlantico). Occorre dire che negli Anni Settanta, negli USA alcune arie di Castor
et Pollux erano diventate vessillo di FREE, nulla a che vedere con
l’associazione di ricerca economica creata e presieduta da Renato Brunetta, ma
un gruppo (Freedom of Restriction of Erotic Expression) principalmente
di intellettuali che si battevano per l’abolizione delle leggi anti-gay allora
prevalenti in numerosi Stati dell’Unione.
Il barocco
francese , abbandonate le forme tradizionali di ‘arie di corte’ e ‘tragédie
lyrique’ resta comunque ancorato alla musica privilegiata in quella enorme
villa-prigione che era Versailles. Una scrittura delicata che, in ceti casi (Les
Indes Galantes) si riallaccia ad un oriente immaginari, in altri (Anacréon)
prepara alla musica dell’Illuminismo, ed in altri ancora (Platée) si fa
gioco del blocco sociale (peraltro già piuttosto malandato) che esprime
Versailles. Chantal Santon (con un timbro un po’ brunito ed una coloratura di
grande livello ha dato efficacemente voce a questo mondo.
Molto
differente, il ‘tormento e l’estasi’ – si potrebbe dire- del ‘prete rosso’
Antonio Vivaldi. Temperamento fortemente drammatico in una musica scritta non
per il Teatro di Corte ma o per Chiese, o per concerti in Palazzi aristocratici
o per teatri commerciali . Maria Grazia Schiavo è stata dolcissima in Zeffiretti
che sussurrateed ha mostrato tutto il suo carattere in Furore
giustissime irae. L’ensemble ha estratto tutti i dubbi interni (e le
conseguenze sofferenze interne) del ‘prete rosso’ nella sonata in re
minore La Follia. Un confronto in breve tra un barocco dove
prevale l’eleganza ed uno in cui ha un ruolo chiave il dramma.
Per
concludere due fuori programma: un raro duetto per due soprani Dixit
Dominus e la sublime aria con duettoLascia che io pianga di
Händel, ancora un terzo barocco, quello che scava nelle psicologie. Anche
quando prega a Dio.
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