domenica 26 luglio 2015

Il “Golgota” di Bartabas in Forniche 26 luglio



Il “Golgota” di Bartabas
26 - 07 - 2015Giuseppe Pennisi Il "Golgota" di Bartabas
A Roma è stato presentato uno spettacolo davvero straordinario: ‘Golgota’ di Bartabas e Andrés Marin. Purtroppo, trattandosi dell’ultimo fine settimana di fine agosto (le quattro repliche terminano il 27 luglio), il Teatro dell’Opera non era affollato come sarebbe dovuto essere.
Regista, scenografo, maestro di equitazione, Bartabas è un artista creativo in tutti i sensi. Con la sua équipe (numerosi sono cavalli di razza) , il Théâtre équestre Zingaro, ha creato due filoni di spettacoli: uno grandioso con decine di cavalli e cavalieri ed uno sperimentale (chiamati chapitaux) in cui un numero limitato di cavalli, guidati da amazzoni, interagisce con danzatori e musica esaltando la poesia del corpo. ‘Golgota’, coprodotto con Bonlieu Scéne Nationale Annecy e la Bâtie festival di Ginevra nell’ambito di un progetto più ampio di cui fanno parte numerosi comunità francesi, appartiene a questo secondo genere.
Bartabas_© Arnault Joubin
Golgota_Foto di scena_©Nabil Boutros_0418 leggera
Golgota_Foto di scena_©Nabil Boutros_0183 leggera
Bartabas_© Arnault Joubin
Golgota_Foto di scena_©Nabil Boutros_0418 leggera
Golgota_Foto di scena_©Nabil Boutros_0183 leggera
Bartabas_© Arnault Joubin
Golgota_Foto di scena_©Nabil Boutros_0418 leggera
Golgota_Foto di scena_©Nabil Boutros_0183 leggera
PrevNext
Si entra nella sala del Teatro dell’Opera cosparsa di incenso. Un piccolo sacrestano, in effetti un agilissimo nano, accende candele a sipario chiuso. Quando si alza il sipario, ci si accorge che si è ad uno spettacolo religioso; in cui uomini e cavalli rievocano le varie ‘stanze’ della via crucis. Naturalmente è teatro in musica, non un concorso ippico. Un attore/danzatore (William Panza) interpreta i vari ruoli (principalmente quello del Cristo) un controtenore (Christophe Baska) canta motteti di Tomás Luis de Victoria (1548-1611- organista, compositore e cantore del tardo rinascimento spagnolo) accompagnato al liuto da Marc Wolff ed alla cornetta da Adrien Mabire. Due cavalli bianchi e due bruni, cavalcati da amazzoni, fanno il resto. Con pochissima attrezzeria ma abilissimi giochi di luce, il succedersi delle scene evoca El Greco ed il Tintoretto. In breve, uno spettacolo mistico di grande bellezza il cui il corpo umano ed i corpi dei cavalli esaltano la propria bellezza – in un momento, danzando quasi all’unisono.
Bartabas e la sua équipe hanno fama mondiale, sono spesso i tournée , mancavano da Roma da dieci anni. Probabilmente, ‘Golgota’ avrebbe avuto maggior successo di pubblico la settimana Santa. Chi non lo ha ancora visto corra all’ultima replica. Ne vale la pena.
Sergio Mattarella
Antonio D'Alì
Maddalena Letta e Silvana Pampanini
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Nessun commento: