venerdì 3 luglio 2015

Ecco la stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo in Formiche 3 luglio



Ecco la stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo
03 - 07 - 2015Redazione Ecco la stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo
Sta per partire la stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo, che promette spettacoli in anteprima nazionale, nuove produzioni e il concerto più lungo della storia della musica. Gli spettacoli si terranno al Castello Utveggio, il maniero sulla cima di Monte Pellegrino da cui si domina la città intera.
Si parte il 10 luglio, nel foyer del Teatro, con Vexations di Erik Satie considerato dal Guinness dei primati come l’opera più lunga della storia della musica, concerto lungo 24 ore che vedrà alternarsi cento esecutori dalle 22 fino alle 22 dell’indomani. Pianisti in erba ed esecutori affermati, suonando un quarto d’ora ciascuno, riempiranno il Teatro di musica per una grande festa aperta alla città (ingresso gratuito). Il 12 luglio a Castello Utveggio il primo dei tre eventi dedicati alle stelle, “Le stelle intorno a noi”: protagonisti grandi personaggi e capolavori della musica del Novecento. Questa volta il protagonista è il matematico Piergiorgio Odifreddi che parlerà dell’universo prima di lasciare posto alla musica: in programma The Planets di Gustav Holst. A dirigere l’Orchestra e il Coro femminile del Teatro Massimo sarà lo statunitense Jonathan Stockhammer.
Il 14 luglio, in prima esecuzione, Sirene per mare- Sinfonia per grandi navi alla banchina Piave del porto di Palermo attrezzata per il pubblico, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, l’Autorità portuale, la Guardia costiera-Direzione marittima di Palermo, la Costa Crociere, il Conservatorio di Palermo e l’Istituto polacco di Cultura. Una sinfonia appositamente commissionata dalla Fondazione del Teatro Massimo per il Festino di Santa Rosalia al compositore americano Alvin Curran, che vedrà sette navi da crociera fare da soliste con le loro sirene e decine di barche dei diportisti “rispondere”, proprio come in un’orchestra. Mentre al centro del bacino portuale, in cima alla torre del rimorchiatore Paul, il direttore d’orchestra con due enormi bandiere nautiche dirigerà le grandi navi, coadiuvato da tre altri co-direttori sul tetto della Capitaneria di Porto della Cala per le piccole imbarcazioni.
“Una stagione – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – che sottolinea ancora una volta la vocazione del Teatro ad aprirsi alla città e a coinvolgere il pubblico in modo nuovo e non convenzionale. Il Teatro Massimo non è un mondo ovattato per pochi, ma è una grande istituzione che intreccia generi, suggestioni, mondi diversi. Da qui la scelta di Vexations di Satie, un happening collettivo, da qui i concerti sulle stelle, da qui il concerto per navi al porto nel giorno del Festino di Santa Rosalia”. “Le mura del teatro – dice il direttore artistico, Oscar Pizzo – sono diventate troppo strette per la nostra Fondazione e l’estate ci dona l’occasione di portare musica in tutti i luoghi della città dal mare al cielo, con il piacere che non solo tutti i cittadini possano ascoltare il grande repertorio classico, ma – e qui vedo una novità nel panorama italiano – farle e produrle loro stessi”.
Il 5 e il 9 agosto gli altri due appuntamenti dedicati alle stelle: il 5 “Le stelle prima di noi”, con Massimo Cacciari a parlare di filosofia, e a seguire Also Sprach Zarathustra di Richard Strauss, direttore Stefan Klingele, Orchestra del Teatro Massimo. Il 9 agosto, “Le stelle dentro di noi”, incontro con il missionario laico Biagio Conte che ha fondato a Palermo una comunità di assistenza a barboni e migranti (moderatore il giornalista Roberto Puglisi). Poi la Sinfonia n.4 Gli Angeli di Arvo Pärt, prima esecuzione a Palermo. A dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo sarà Anu Tali.
Foto di Franco Lannino
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2015/07/La-sposa-Bompiani-COVACICH-180x252.jpg
Elena Ferrante
Fabio Genovesi
Nicola Lagioia (Photo credits: Alessio Jacona/Flickr)
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2015/07/LA-FEROCIA-NICOLA-LAGIOIA-180x276.jpg
Mauro Covacich

Nessun commento: