venerdì 19 settembre 2014

Tasse su morti e pensionati, rottamiamo pure Franco Modigliani? in Formiche 19 settembre



Tasse su morti e pensionati, rottamiamo pure Franco Modigliani?
19 - 09 - 2014Giuseppe Pennisi Tasse su morti e pensionati, rottamiamo pure Franco Modigliani?
Grande agitazione alla Farnesina. Non tanto sul “toto Ministro”, che pure imperversa, quanto su una questione giuridica di lana caprina: si può “denobelizzare” un Premio Nobel, nato in Italia ma naturalizzato americano, ormai defunto, ma insignito dell’alto riconoscimento dalla Banca Centrale Svedese? Il Direttore Generale del Contenzioso diplomatico, ambasciatore Andrea Tiriticco, pur se responsabile degli affari giuridici, dice che “non sono affari suoi”. L’Ambasciatore d’Italia in Svezia, Elena Basile, nicchia. Il nodo è, senza dubbio, avviluppato.
Il Governo è ben lieto che nella lista dei Nobel ci sia l’italianissimo Luigi Pirandello, il quale riesce benissimo ad interpretare chi è “in cerca d’autore”, ed un contesto dove ‘ciascuno (va) a suo modo’. Ma Franco Modigliani è continua fonte di imbarazzo (anche se italiano solo di nascita). Gli è stato conferito il Nobel in base al teorema secondo cui, nel ciclo vitale, si risparmia da giovani ed in età attiva per avere una vecchiaia serena e lasciare qualcosa a figli e nipoti.
Nonostante le smentite del Presidente del Consiglio, ad un seminario organizzato il 15 settembre alla Federazione delle Banche, delle Assicurazione e della Finanza, è echeggiato il progetto di contributi di solidarietà, addizionali o tagli che dir si voglia alle pensioni non solo d’oro ma anche d’argento e di latta. Il direttore generale dell’Ania ho sostenuto la tesi che il risparmio previdenziale debba essere utilizzato anche a fini redistributivi, mentre il Commissario all’INPS ha manifestato il desiderio di essere riconfermato e l’intenzione che l’istituto si allarghi alla previdenza integrativa. Il combinato disposto sarebbe le fine del principio (più volte ribadito dalla Corte Costituzionale, nonché in linea con il teorema di Modigliani) secondo cui le pensioni sono salari differiti da utilizzare in tarda età o per dare una vita migliore ai propri figli e nipoti.
Come se ciò non bastasse, al Ministero dell’Economia e delle Finanze si sta resuscitando, alla grande, la “tassa sul morto”, ossia l’imposta di successione, prendendo a modello quella francese (la più dura al mondo) senza tenere conto che in Francia c’è un regime molto liberale per le donazioni in vita tra coniugi e congiunti stretti. Altro schiaffo a Modigliani (ed invito agli italiani che possono) di trasferire i risparmi all’estero. Circolano aliquote e soglie di franchigia anche sulla stampa. Presumibilmente per dare modo a chi può di trasferire risparmi all’estero.
Infine, la Tasi che sta rappresentando la ciliegina sulla torta del caos della tassazione sulla casa, il primo investimento ed il più prezioso, secondo Modigliani, che fanno le famiglie quando sono giovani ed iniziano ad avere la possibilità di risparmiare. Unitamente con le nuovo rendite catastali sta causando nervosismo ed insofferenza a Modigliani, pur nella tomba.
Perché tanto accanimento contro il povero Franco Modigliani? Qualcuno al Nazareno ha letto un libretto edito circa vent’anni fa da Vallecchi di Firenze Dialogo tra un Professore e la Banca d’Italia – Modigliani, Carli e Baffi di Paolo Peluffo, Consigliere della Corte di Conti di sede proprio nella città del Giglio. Nel libro si racconta come venne creato quel modello econometrico della Banca d’Italia che causa tante puntatine di spillo all’Esecutivo. Unitamente al teorema sul ciclo vitale (che mette a repentaglio tagli e tasse, specialmente se sul morto) ce ne è abbastanza per chiedersi perché questo Unitalian si fregi di un Nobel che dovrebbe essere rottamato.
Alessia Rotta con Laura Boldrini
Alessia Rotta
Lorenza Bonaccorsi e Micaela Campana
Lorenza Bonaccorsi e Micaela Campana con Maria Elena Boschi
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2014/09/campana-bonaccorsi-boschi-2-180x135.jpg
Stefania Covello con Rosy Bindi
Alessia Rotta con Laura Boldrini
Alessia Rotta
Lorenza Bonaccorsi e Micaela Campana
Lorenza Bonaccorsi e Micaela Campana con Maria Elena Boschi
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2014/09/campana-bonaccorsi-boschi-2-180x135.jpg
Stefania Covello con Rosy Bindi

Nessun commento: