I prolegomeni del Festival
Verdi 2017
settembre
11, 2017 Giuseppe Pennisi
Tra pochi
settimane inizierà il Festival Verdi 2017 (28 settembre-22 ottobre)
che ha acquisito una caratura internazionale
Tra pochi
settimane inizierà il Festival Verdi 2017 (28 settembre-22 ottobre)
che, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, ha acquisito una
caratura internazionale. L’edizione 2017 coinvolge 173 artisti, assistenti,
attori, mimi, musicisti, ballerini, maestri collaboratori, insieme a 121
elettricisti, fonici, attrezzisti, falegnami, macchinisti, scenografi
realizzatori, sarti, al personale amministrativo, di sala e di portineria,
provenienti da 19 Paesi (Italia, Spagna, Austria, Francia, Regno Unito, Macedonia,
Bulgaria, Romania, Moldavia, Lituania, Georgia, Russia, Iran, Kazakistan, Cina,
Egitto, Uganda, Messico, Corea). Oltre 200 lavoratori animano dunque gli spazi
del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, del Teatro Farnese e del Teatro Regio,
ove oltre al palcoscenico, sono impegnate simultaneamente per le prove anche le
sale del Ridotto, la Sala Gandolfi, la Sala di Scenografia e la Sala prove
dell’Auditorium Niccolò Paganini.
Sono riprese
il 21 agosto scorso le attività in programma per il Festival Verdi con l’avvio
contemporaneo delle prove delle 4 opere, tutte in nuovi allestimenti, con 2
orchestre, 2 cori e oltre 150 artisti, che si alterneranno nei diversi spazi,
assicurando agli spettatori che raggiungeranno Parma e Busseto di poter
assistere in 5 giorni a 4 opere e un concerto.
Nelle tre settimane di chiusura estiva in agosto sono stati venduti online biglietti per circa 50.000 euro e il sito del Teatro Regio è stato visitato da 98 paesi diversi, con 7 pagine visitate per ogni utente e una frequenza di rimbalzo medio dello 0,1%.
Sarà in occasione del Festival Verdi che il Teatro lancerà il suo profilo Instagram ufficiale, mentre sugli altri profili social la campagna dedicata al pubblico internazionale ha raggiunto un target selezionato di appassionati d’opera nel mondo, viaggiatori abituali, di circa 80.000 persone, delle quali oltre 5.000 sono poi andate a cercare informazioni su biglietti e la programmazione sul sito del Teatro Regio. Attualmente, degli oltre 36.000 utenti che seguono la pagina Facebook del Teatro Regio, sono ben 31.000 quelli extraterritoriali. Mentre è ancora in corso la promozione del Festival sulle otto reti Mediaset con 7 spot, il video realizzato dal Regio per Stiffelio e promosso sui canali social ha raggiunto 233.000 persone, di cui oltre un terzo straniere.
Molte e da non perdere sono le novità del programma di Verdi Off, che accrescono ulteriormente il già ricco programma di iniziative a ingresso libero, realizzato con il Comune di Parma e “Parma, io ci sto!”, che verranno annunciate nei prossimi giorni.
Nelle tre settimane di chiusura estiva in agosto sono stati venduti online biglietti per circa 50.000 euro e il sito del Teatro Regio è stato visitato da 98 paesi diversi, con 7 pagine visitate per ogni utente e una frequenza di rimbalzo medio dello 0,1%.
Sarà in occasione del Festival Verdi che il Teatro lancerà il suo profilo Instagram ufficiale, mentre sugli altri profili social la campagna dedicata al pubblico internazionale ha raggiunto un target selezionato di appassionati d’opera nel mondo, viaggiatori abituali, di circa 80.000 persone, delle quali oltre 5.000 sono poi andate a cercare informazioni su biglietti e la programmazione sul sito del Teatro Regio. Attualmente, degli oltre 36.000 utenti che seguono la pagina Facebook del Teatro Regio, sono ben 31.000 quelli extraterritoriali. Mentre è ancora in corso la promozione del Festival sulle otto reti Mediaset con 7 spot, il video realizzato dal Regio per Stiffelio e promosso sui canali social ha raggiunto 233.000 persone, di cui oltre un terzo straniere.
Molte e da non perdere sono le novità del programma di Verdi Off, che accrescono ulteriormente il già ricco programma di iniziative a ingresso libero, realizzato con il Comune di Parma e “Parma, io ci sto!”, che verranno annunciate nei prossimi giorni.
La
promozione internazionale del Festival Verdi è realizzata dal Teatro Regio di
Parma in collaborazione con Enit, Istituti italiani di cultura, Assessorato
alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi,
Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator
partner Parma Incoming e prevede un roadshow con tappe nelle maggiori fiere
turistiche e nelle capitali di Europa, USA, Canada.
L’immagine
esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato
Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico
Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2017.
Il Festival comprende quattro opere (Jerusalem, La Traviata, Stiffelio e Falstaff) nonché concerti e numerose attività collaterali.
Il Festival comprende quattro opere (Jerusalem, La Traviata, Stiffelio e Falstaff) nonché concerti e numerose attività collaterali.
Leggi di Più: I prolegomeni del Festival Verdi 2017 | Tempi.it
Follow us: @Tempi_it on Twitter | tempi.it on Facebook
Nessun commento:
Posta un commento