giovedì 20 agosto 2009

GLI AGNELLI,I BUDDENBROOK ALL’ITALIANA, Il Tempo 20 agosto

Se la Giustizia appurasse che gli Agnelli hanno detenuto all’estero tra uno e due miliardi di euro il caso sarebbe gravissimo. Pure i “biografi di corte” hanno dovuto ammettere che la FIAT, di cui la Famiglia Agnelli è il principale azionista, ha beneficiato (al valore attuale) di contributi diretti di circa 40 miliardi di euro .
In una vicenda come quella lanciata in televisione, occorre essere quanto mai garantisti. Non tanto perché si tratta della Famiglia Agnelli ma perché questo principio, garantito dall’etica ancor più che dalla Costituzione, . Al momento , non c’è stata alcuna comunicazione giudiziaria, anche se – come doveroso – le autorità tributaria hanno aperto un’indagine. Se tuttavia le illazioni di questi giorni avessero un fondamento e la Giustizia appurasse che gli Agnelli hanno detenuto illegalmente all’estero tra uno e due miliardi di euro , il caso sarebbe gravissimo non unicamente dal punto di vista tributario ma da quello della politica e dell’etica . La Famiglia Agnelli ha avuto decine di biografi più o meno autorizzati . Pure i “biografi di corte” hanno dovuto ammettere che la FIAT, di cui la Famiglia Agnelli è la principale azionista ha beneficiato di contributi, diretti ed indiretti, di circa 40 miliardi (al valore attuale) oltre che di un supporto indiretto rilevantissimo (da una politica dei trasportu a favore delle strade e delle autostrade fino ad una politica commerciala protezionista sino alla fine degli Anni ’60 ed una miriade di sostegni puntiformi quale il nuovo palcoscenico della Scala, utilizzato a pieno unicamente da Franco Zeffirelli per la sua grandiosa Aida). La metalmeccanica è stata, ed è, una delle maggiori glorie dell’industria manifatturiera italiana. Se , però, venisse provato che i fondatori, proprietari ed ora maggiori azionisti avessero operato non solamente al riparto di aiuti dei contribuenti ma anche di maxi-evasioni tributarie, le biografie, anche le più impertinenti e meno autorizzate, andrebbero riscritte. Gli Agnelli apparirebbero dei Bunderbook all’italiana; esauriscono la loro carica vitale ed il senso della responsabilità pubblica nel giro di quattro generazioni (come nel romanzo di Thomas Mann, in cui i “vecchi” avevano operato non per gli utili della ditta ma per bene dell’intera Lubecca), ma perché la loro “caduta” (titolo iniziale del libro di Mann) avviene per il reato più odioso (l’evasione tributaria) da parte di chi tanto ha avuto dai contribuenti.
Il danno in termini di reputazione alla famiglia ed all’Italia sarebbe gravissimo: alcuni anni fa, alle prese con le vicende Enron e WorldCom, econometrici americani lo hanno stimato pari a 16 volte il valore del risarcimento finanziario richiesto dalla Giustizia. Il 13 agosto, l’Università di Innsbruck ha pubblicato un lavoro analitico empirico che conferma indirettamente stime di questa portata. Le azioni FIAT oggi detenute dagli Agnelli passerebbe all’Erario (quindi una maxi-nazionalizzazione). E alla Famigli converrebbe sparire dall’Italia e dai Paesi Ocse in generale. Uno scenario da non auspicare. Ma nemmeno da ignorare.

1 commento:

Ulisse Di Bartolomei ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.