sabato 13 agosto 2011

Ecco perché il dl verrà bocciato dai mercati in Il Sussidiario 13 agosto

MANOVRA/ Ecco perché il dl verrà bocciato dai mercati
Giuseppe Pennisi
sabato 13 agosto 2011
Giulio Tremonti e Silvio Berlusconi (Foto Ansa)
Approfondisci
FINANZA/ Bertone: il tarlo della crisi sta divorando l’Europa
GEOFINANZA/ Ecco perché anche la Francia comincia a tremare, di M. Bottarelli
vai allo speciale Manovra finanziaria 2011
Prima di poter esprimere un parere analitico sulla manovra economica appena varata dal Governo e tra breve all’esame del Parlamento, occorrerebbe conoscere i dettagli dei dispositivi. Tuttavia, sulla base di quanto sinora comunicato, sotto il profilo strettamente economico la manovra appare strabica.
Da un lato, infatti, colpisce principalmente ove non esclusivamente le categorie a reddito fisso se non altro perché sono le più facili da tassare. Le misure adottate non potranno non suscitare proteste e anche ricorsi giudiziari (difficile, ad esempio, pensare l’utilizzazione della tredicesime degli statali come se fosse un premio di produzione e non una parte integrale dello stipendio contrattuale di base)
Da un altro, ed è questo l’aspetto più preoccupante, non solamente non ha misure che possono contribuire allo sviluppo, ma può aggravare le tendenze recessionistiche già presenti in gran parte delle economie europee e, soprattutto, nell’economia italiana.
È su questo punto che occorre porre l’accento. La stessa Banca d’Italia in un’analisi pubblicata in tempi non sospetti (nel 1999) del percorso seguito per entrare nella moneta unica ha sottolineato come un riassetto fiscale effettuato quasi esclusivamente dal lato delle entrate avrebbe rallentato l’economia se non ci fossero state misure per aumentare produttività e competitività.
È quello che è avvenuto nel primo decennio del terzo millennio. Ed è ciò che rischia di avvenire nei prossimi anni tanto più che (Germania e paesi a essa agganciati esclusi) gli altri paesi europei stanno anch’essi rallentando i loro andamenti economici: alle notizie preoccupanti da Grecia, della Spagna e del Portogallo, si sono aggiunte quelle della “crescita zero” in Francia nel secondo trimestre 2011.
Abbiamo tentato di fare un’analisi quantitativa utilizzando il sistema del gruppo del “consensus”: 20 modelli econometrici tutti privati e nessuno italiano. I risultati sono deludenti: la stima più probabile è una stagnazione del Pil nel 2012, ma il 40% dei modelli ipotizza una nuova recessione. Se il Pil non cresce o, peggio ancora, diminuisce, il rapporto tra stock di debito e Pil non può che peggiorare.
Grandi attese ovviamente su come lunedì (le Borse di molti Paesi sono aperte il Ferragosto) i mercati interpreteranno la manovra. Da un lato, la manovra è un segno che l’Italia si è smossa dall’immobilismo che sembrava caratterizzarla. Da un altro, però, sulle misure ci sarà un dibattito acceso (e verranno verosimilmente modificate in Parlamento o dai tribunali - ad esempio quella relativa alla tredicesima). Ne seguiranno tensioni. Che i mercati difficilmente apprezzeranno.


PAG


Read more: http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/8/13/MANOVRA-Ecco-perche-il-dl-verra-bocciato-dai-mercati/200648/#ixzz1UysQpWSb

Nessun commento: