sabato 16 dicembre 2017

Servono nuove regole anche per la tecno-finanza in Avvenire del 16 dicembre



L’analisi.
Servono nuove regole anche per la tecno-finanza
L’evoluzione tecnologica ha sempre portato a cambiamenti nei mercati finanziari. Da qualche anno , nel lessico è entrato il termine inglese FinTech che indica i nessi tra tecnologie dell’informazione e della comunicazioni e finanza: le cripto monete, di cui il Bitcoin è la più nota, ma non ne sono che un aspetto. Mancano dati affidabili su quanto sia diffuso il fenomeno. Un’analisi dell’Università di Hong-Kong sostiene che il FinTech ha avuto un impulso dalla crisi finanziaria del 2008 (in parte per sfuggire le nuove regole poste in quelle circostanze) e che le transazioni finanziarie internazionali tramite Fin-Tech, aumentate da 4 miliardi di dollari nel 2013 a 12 miliardi di dollari nel 2014, avrebbero da tempo superato i 25 miliardi di dollari l’anno. Oggi si conterebbero 4-5.000 imprese tecno-finanziarie attive. I servizi a cui può applicarsi la tecnofinanza sono, sostanzialmente, tutte quelle della finanza tradizionale, dalle transazioni e pagamenti all’intermediazione finanziaria, fino alla gestione del rischio ed alle valute elettroniche. Indubbiamente, spesso il FinTech rende le transazioni meno tracciabili, aggravando problemi di politica tributaria (e non solo).
C’è , però, un aspetto forse più significativo: rende difficile la gestione della politica monetaria tanto da parte di singoli Paesi quanto di aree monetarie come l’eurozona. Rafforza il 'trilemma' della politica mone-taria, come documentato da un lavoro di Chris Brummer della Georgetown University e Yesha Yaday della Vanderbilt Law School (un economista e un giurista). Rende irraggiungibili i tre normali obiettivi di politica monetaria di un Paese o di un’area monetaria. Di solito, essi sono: a) tassi di cambio stabili; b) mobilità internazionale dei capitali; c) una politica monetaria autonoma orientata a raggiungere gli scopi di politica interna del Paese oppure dell’area monetaria. Istituzione come la Banca centrale europea hanno le mani legate. Ne ha meno la Federal Reserve, perché gli Stati Uniti godono di autonomia assoluta in materia di tassi di cambio.
La Bce sta lavorando a regole specifiche per il FinTech. Ma ne srvirebbero di globali. Quindi, meglio rivolgersi al Fmi o alla Banca dei regolamenti internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il FinTech rende le transazioni meno tracciabili e difficile la gestione della politica monetaria

Nessun commento: